Il Sandalo

Persona e benessere  santalum-album-26 Il SandaloIl Sandalo (Santalum album L.), sinonimo Sandalo citrino, è una pianta tropicale della famiglia delle Santalaceae. E’ un albero sempreverde, che può raggiungere i 10 metri di altezza e che colpisce per la bellezza dei suoi fiori e per il profumo del suo legno. E’ originario dell’India meridionale, dove cresce spontaneo, ma attualmente viene ampiamente coltivato in diversi Paesi, con clima umido, piovoso (tra 500 e 3000 mm annuali) e una temperatura compresa fra i 0 e 38 °C.
Possiede foglie carnose, intere e opposte; produce piccoli fiori dai quali derivano frutti carnosi (drupe) a calice persistente, con un solo seme.

Il Sandalo vive in associazione simbiotica (semi parassitica) con numerose altre specie vegetali alle quali sottrae (senza peraltro danneggiarle eccessivamente) acqua, fosforo, azoto, potassio e altri sali minerali. La colonizzazione avviene per mezzo di austori, che penetrano nelle cellule radicali delle piante ospitanti (l’austorio è una estroflessione simile ad un filamento che penetra nelle radici di una pianta ospitante succhiando sostanze utili al metabolismo della pianta parassitante).

La parte centrale del tronco del sandalo (duramen in botanica – heartwood in inglese) è di colore chiaro, da ciò deriva l’epiteto album (bianco in latino) e contiene un olio essenziale di elevato valore economico.
Per estrarre l’olio essenziale, dapprima viene isolato il duramen dal resto del tronco, questo poi viene ridotto a scaglie e immediatamente portato alla distillazione.
L’olio essenziale di sandalo, in Asia, nella medicina ayurvedica, viene utilizzato come astringente, diuretico e contro le cistiti. Una volta, contro la gonorrea, veniva impiegata anche la polvere del legno. Attualmente, in Occidente, l’olio essenziale del sandalo viene impiegato in aromaterapia per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche e per le sue azioni sedative, antidepressive e afrodisiache. Trova anche impiego nella formulazione di prodotti per l’igiene, la pulizia (prodotti dermopurificanti) e per il massaggio del corpo.

L’elevato valore commerciale del legno di sandalo, dovuto all’alto prezzo dell’olio essenziale in esso contenuto, ha causato in passato, un eccessivo taglio delle piante che ha portato sull’orlo dell’estinzione la popolazione delle piante selvatiche: per questo, oggi, la maggior parte della materia prima per l’estrazione dell’olio essenziale proviene da coltivazioni controllate, avviate nelle varie parti del mondo particolarmente vocate a tale tipo di pianta.
Anche il taglio delle piante selvatiche è finalizzato alla pulizia, potatura e salvaguardia delle piante più grandi e preziose.
Recentemente sono state messe in evidenza le potenzialità anti iperglicemiche e antiossidanti, nonchè alcuni effetti anti-cancro dell’olio essenziale del sandalo e dell’alfa-santalolo, suo principale componente.

Articolo scritto dal biologo Dott. Gerardo D’Acunto per la rivista L’Aromatario (n. 23 autunno 2016)

BIBLIOGRAFIA:
Le piante medicinali, Roberto Michele Suozzi,
Newton e Compton, Roma, 1994

Aromaterapia, Sheila Lavery,
Gruppo Editoriale Armenia, Milano, 1997

Indian Sandalwood Plantations in Australia,
Tropical Forest Services (TFS) Ltd.

LA CRISTALLIZZAZIONE SENSIBILE DELL’OLIO ESSENZIALE DI SANDALO
UNA VALUTAZIONE VISIVA DELL’EQUILIBRIO E DELLA FORZA DEGLI OLI ESSENZIALI DI QUALITA’

La Cristallizzazione Sensibile è un metodo diagnostico che risale alle indicazioni di Rudolf Steiner e alle elaborazioni di E. Pfeiffer negli anni 1920 – 30. Studia le variazioni morfologiche dei cristalli CuCl2.2H2O indotte dall’aggiunta di estratti organici.

La cristallizzazione sensibile permette una valutazione visiva, globale qualitativa dello stato e dell’equilibrio energetico della sostanza anzalizzata.

Qui sono stati analizzati due oli essenziali di Sandalo, uno di provenienza agricola convenzionale e l’altro proveniente da coltivazione Spontanea.

Persona e benessere  P_20161130_125457-500x281 Il Sandalo

Fig. 1 – SANDALO Convenzionale
Un aspetto di notevole importanza è la “tridimensionalità” della figura, qui molto accentuata. C’è qualche perdita, invece, nella mobilità e nello stesso numero delle ramificazioni, specie di quelle secondarie. L’olio essenziale imprime comunque un suo proprio carattere, deciso e determinato.

Fig. 2 – SANDALO Spontaneo
Gli stessi valori si ritrovano nella cristallizzazione dell’essenza “Spontanea” ma esaltati e perfezionati. In più si nota una vera moltiplicazione delle diramazioni, di primo e secondo grado, che riacquistano agilità di movimento e morbidità di tratto. E’ importante evidenziare la conformazione assunta dal nucleo centrale della figura: la tipica – e perfetta – forma “foglia” cioè la massima espressione dell’eterico. Il tutto a dimostrare una netta, importante e migliore qualità di questa essenza rispetto alla prima. In conclusione, il test di cristallizzazione sensibile dimostra che il campione di Olio Essenziale di Sandalo Spontaneo ha dato un’immagine di cristallizzazione che ne testimonia un’armonia e una vitalità chiaramente superiori a quelle del testimone “Convenzionale”. Il prodotto risulta di qualità medio-alta.

Maurizio Peruzzi L’esaminatore per la rivista L’Aromatario (n. 23 autunno 2016)
http://www.cristallizzazionesensibile.it

I NOSTRI PRODOTTI A BASE DI SANDALO:
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/acqua-di-bolgheri-dolce/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/acqua-profumata-caver/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/bagno-doccia-rosa-suprema-250ml/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/bagno-schiuma-caver/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/crema-corpo-caver/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/detergente-liquido-rosa-suprema-300ml/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/eau-de-parfum-gocce-di-diamante/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/eau-de-parfum-homme/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/eau-de-parfum-oro/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/eau-de-parfum-rosa-suprema-50ml/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/rosa-di-quarzo-profumo/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/rosa-suprema-acqua-profumata-100ml/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/rosa-suprema-crema-corpo-300ml/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/rosa-suprema-deo-spray-100ml/

– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/rosa-suprema-lamande-olio-profumato-100ml/