ELICRISO

L’Elicriso Italico è una pianta officinale usata sin dall’antichità grazie alle sue proprietà terapeutiche per il trattamento di ustioni e infiammazioni, ma dimostra capacità lenitive anche verso molte problematiche come: disturbi allergici, emicranie, orticarie e geloni. Utilizzato prevalentemente tramite: pomate, decotti e infusi, per il trattamento di eczemi e della psoriasi.

Helichrysum italicum o Elicriso italico: utilizzi e benefici

L’ Helichrysum italicum, famiglia Asteracee (Composite) si presenta in molte varietà e il suo nome deriva dal greco heliks e khrysos, cioè spirale d’oro.
E’ una pianta perenne a cespuglio, alta circa 50 centimetri e molto comune in tutta Italia, particolarmente diffusa nell’Appennino e nelle zone costiere. Sono molte le specie di Elicriso, ma le più note e utilizzate sono l’Helichrysum stoechas e l’Helichrysum italicum per via delle loro particolari proprietà.

Dall’Antico Egitto sino a oggi, i vantaggi dell’ Elicriso

Particolarmente usata e conosciuta nell’antichità, per le più diverse malattie, l’ Elicriso è molto raffigurato nelle pitture Egizie (era infatti usato come ghirlanda per le statue degli Dei) perchè un tempo veniva somministrato e mescolato al miele per trattare il morso dei serpenti. Mentre I fiori venivano cotti nel vino per trattare l’insorgere dei vermi intestinali.
Non molti anni fa in Francia, la ricerca condotta da un medico, Leonardo Santini, che dimostrò le proprietà dell’ Elicriso studiandole attentamente e sperimentandole, unendo così le conoscenze antiche alle nuove scoperte in un’azione terapeutica sia per via sistematica che cutanea molto importante.

L’Elicriso per il trattamento di eczemi e non solo

Dotato di capacità antinfiammatorie e mucolitiche l’ Elicriso dimostra una nota efficacia a seconda della forma e dell’uso effettuato.

NEW ENTRY IN CASA LIGNE DE PLANTES!
Puro succo di rizoma di Curcuma fresca ( Curcuma longa L.)* , acidificante acido citrico .
*Da agricoltura biologica controllata da BE – BIO- 01

La Curcuma è una spezia giallo-arancio, con capacità antiossidanti e con caratterisciche antinfiammatorie. Il succo di Curcuma, conosciuto per secoli come succo tradizionale nell’isola di Java, nasconde tesori insospettati per il benessere della nostra salute. Sull’isola di Java viene considerato un “elisir di lunga vita” e viene consumato quotidianamente per mantenersi in buona salute.

Un potente inibitore antinfiammatorio
Nel ventesimo secolo, studi epidemiologici nel sud-est asiatico hanno stabilito un legame tra il consumo frequente di curcuma e bassi livelli di malattie gravi del nostro tempo. Per secoli questa popolazione ha usato il succo fresco di curcuma per beneficiare degli effetti dei principi attivi, senza voler favorire una specifica molecola. Una conoscenza antica che i ricercatori stanno cominciando a scoprire: la sinergia e complementarità dei vari principi attivi per una migliore efficienza .
Il consumo di Curcuma offre numerose caratteristiche preventive e positive per la salute e il benessere, conosciute fin dall’inizio dei tempi da parte della popolazione sud-est asiatico . Oggi queste caratteristiche sono confermate dalla scienza .
Finora nessun altro prodotto alimentare ha un altrettanto potente effetto antinfiammatorio come il succo fresco di Curcuma, grazie alla curcumina e all’olio essenziale .
Secondo studi scientifici, l’infiammazione è il punto di partenza che ha un ruolo importante nello sviluppo della maggior parte delle malattie, tra cui: le malattie cardiovascolari, il cancro, i disturbi polmonari, i disturbi neurologici (ad esempio il morbo di Alzheimer), le malattie autoimmuni, l’artrite e il diabete.

Succo di Curcuma – Polvere di Curcuma
Il succo fresco di Curcuma è la forma attiva più completa e naturale di Curcuma.
La curcumina e l’olio essenziale contenuti nel succo di Curcuma fresco uniscono le loro caratteristiche per avere un effetto efficace e benefico per la salute e il benessere del nostro organismo. L’olio essenziale di Curcuma attiva l’assorbimento di curcumina nel corpo per aver la massima efficacia. Grazie all’olio essenziale la curcumina viene assorbita meglio e molto velocemente, rendendola immediatamente disponibile per il nostro corpo.
La polvere di Curcuma è fatta di rizomi secchi, non contiene olio essenziale, e la curcumina quindi viene scarsamente assorbita. La piperina (ingrediente attivo di pepe) è spesso aggiunta per stimolare l’assorbimento della curcumina, ma non è sempre ben tollerata dal nostro sistema digerente, soprattutto dallo stomaco .