Crostini di avocado con oli essenziali di pepe nero e coriandolo

Crostini di avocado con oli essenziali di pepe nero e coriandolo.

Portare colori e sapori in tavola è una buona abitudine che apporta gioia alla nostra vita. In parte siamo quello che mangiamo, quindi scegliere accuratamente e oculatamente gli ingredienti che caratterizzano la nostra alimentazione è fondamentale. Frutta e verdura di stagione non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa, così come fibre, frutta secca e prodotti caserecci meglio se di derivazione biologica.

La ricetta che vi proponiamo oggi unisce l’esotico alla cucina mediterranea, combinando tra di loro il sapore corposo e burroso dell’avocado, con la delicata ricotta e il fresco odore di mare proprio della polpa di granchio. La ricetta trova il suo climax se aggiungiamo qualche goccia di due preziosi oli essenziali 100% puri come quelli di pepe nero e di coriandolo. Andiamo a vedere insieme ingredienti, dosi e modalità di preparazione.

 

Ingredienti per 6/8 porzioni

  • 2 avocado maturi
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 350 gr di polpa di granchio (anche surgelata)
  • 30 gr di parmigiano
  • 60 gr di ricotta morbida
  • 2 gocce di olio essenziale di pepe nero (Piper nigrum)
  • 2 gocce di olio essenziale di coriandolo (Coriandrum sativum)
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Se la polpa di granchio è surgelata provvedi a scongelarla. Amalgama nel mixer la polpa di avocado con il parmigiano grattugiato, la ricotta e la polpa di granchio. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungi il succo di limone e le gocce di olio essenziale di pepe nero e coriandolo. Mescola e sala a piacere.

Questa deliziosa e saporita crema è ottima da spalmare su dei crostini o del pane tostato integrale o di semi. Può essere servita come stuzzichino o antipasto accompagnata da del buon vino bianco.

Utilizzare saltuariamente gli oli essenziali come ingredienti aggiuntivi e caratterizzanti delle nostre ricette è una buona abitudine che dovremmo far nostra. Se utilizzati in modo adeguato e senza eccedere, rappresentano degli alleati per la nostra salute e forma fisica, favorendo in questo caso la digestione e donando al cibo che prepariamo una nota di sapore in più.

 

Gli oli essenziali di coriandolo e pepe nero

L’olio essenziale di coriandolo (Coriandrum sativum) viene distillato dai semi e si presenta come un liquido incolore tendente al giallino, dal profumo caldo e speziato e dal sapore leggermente bruciante. Quest’olio essenziale è particolarmente stimolante di tutte le funzioni organiche che ruotano intorno al nostro apparato digerente. Stimolerebbe l’appetito, aiuterebbe a ridurre possibili flatulenze e meteorismi, riducendo la formazione di fermentazioni (azione carminativa). In cucina l’olio essenziale di coriandolo trova utilizzo sia nella preparazione di secondi, antipasti fino ad estendersi a ricette particolari e aromatiche di alcuni dolci.

L’olio essenziale di pepe nero (Piper nigrum) viene distillato dai semi, si presenta come un liquido limpido, da incolore a blu verde. Dal profumo fresco e legnoso, vanta un sapore caldo e aromatico assolutamente non piccante come invece si potrebbe facilmente pensare. L’olio essenziale di pepe nero sembra essere un buon sollecitante delle funzioni gastro intestinali e risulta essere un buon coadiuvante nei casi di gonfiore post-prandiale, meteorismo o flatulenza. A livello psichico, l’olio essenziale di pepe nero agisce come stimolante della sensualità assopita, risvegliandola.

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

  • Falafel vegetariani aromatizzati agli oli essenziali.
  • Bevanda alle Carote.
  • Omelette Aromatizzata al coriandolo e cardamomo.

 

Ricorda di utilizzare prodotti completamente naturali e oli essenziali 100% puri, naturali e totali. Gli oli essenziali FLORA sono 100% puri, naturali e totali, e provengono in gran parte da agricoltura biologica o biodinamica controllata.

Ringraziamo Flora.