Citrus Paradisi: benefico Pompelmo!

Persona e benessere  dieta_pompelmo_1217-500x285 Citrus Paradisi: benefico Pompelmo!Il pompelmo (Citrus paradisi) è un albero sempreverde appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae. E’ solitamente alto dai 5 o 6 metri, ma può raggiungere i 15 metri, è un antico ibrido, probabilmente tra l’arancio dolce e il pomelo, si propaga per talea e per innesto.
Le sue foglie, di colore verde scuro, sono lunghe e sottili. I fiori bianchi sono composti da cinque petali. Il frutto è giallo, di aspetto globoso, di diametro tra 10 e 15 cm, composto da spicchi incolori.
E’ uno dei più grandi tra i frutti degli agrumi, secondo solo al pomelo. La buccia del pompelmo è abbondantemente foderata dalla massa spugnosa detta albedo.
Il pompelmo è l’unico agrume che si suppone non provenga dall’Asia, ma dall’America centrale.
Oggi si coltiva in tutto il mondo. I maggiori produttori sono gli USA, con piantagioni in Florida e nel Texas.
Nell’Italia meridionale è coltivato in Sicilia negli agrumeti della Piana di Catania e della Conca d’Oro. Esistono sul mercato molte varietà di pompelmo, ma una in particolare sta assumendo una certa importanza. Si tratta del pompelmo rosa, la cui colorazione deriva da una mutazione spontanea del pompelmo giallo, osservata e stabilizzata in Texas nel 1929.
Il succo di pompelmo è povero di zuccheri semplici e calorie; apporta invece alte concentrazioni d’acqua e discrete quantità di vitamina C.
Persona e benessere  in-giardino-con-me-lerbario-di-naturalmentejo-L-ijAvni Citrus Paradisi: benefico Pompelmo!Negli ultimi trent’anni sono state fatte delle interessanti scoperte in farmacologia, a proposito del ruolo del succo di pompelmo rispetto alle terapie farmacologiche.
Questi studi hanno preso vita a partire dall’osservazione che, in alcuni Stati meridionali degli Stati Uniti d’America, in particolare Texas, diverse terapie normalmente in uso anche nel resto del Paese davano risultati inferiori o addirittura nulli in una significa percentuale di casi.
Si iniziò quindi a dibattere sulle possibili cause di questa manifestazione. Nel corso degli studi venne notato che, negli Stati interessati, il consumo di succo di pompelmo, come bevanda era notevolmente più alto che negli altri Stati. Nel proseguire degli studi, il mistero che circondava la correlazione tra i due aspetti (consumo di succo di pompelmo e fallimenti terapeutici) venne svelato. la bergamottina, contenuta nel pompelmo, è un potente inibitore del citrocromo P450 epatico; questo citocromo metabolizza circa il 50% di tutti i farmaci attualmente prescritti in varie terapie.
Poichè la bergamottina rende meno disponibile il citocromo, molti farmaci vengono quindi metabolizzati più lentamente, con conseguente aumento degli stessi nel plasma sanguigno.
I farmaci da esso elaborati, di conseguenza, raggiungeranno valori plasmatici più elevati e questo fatto può portare a rilevanti complicazioni.
Sono documentate le inibizioni del metabolismo di alcuni psicolettici (gli psicolettici sono farmaci che diminuiscono la tensione psichica come alprazolam, midazolam e triazolam) e di alcune statine. Le statine sono farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno, come atorvastina e della ciclosporina (la principale indicazione della ciclosporina è la prevenzione del rigetto nel trapianto d’organo).
Persona e benessere  17372-500x331 Citrus Paradisi: benefico Pompelmo!Inoltre l’olio essenziale di pompelmo, ottenuto per pressione a freddo dalla buccia, svolge sul piano psico emozionale, un’azione tonica e positivizzante: riduce gli stati d’angoscia e ansietà, di surmenage e pessimismo, favorisce la concetrazione e la creatività.
L’olio essenziale di pompelmo è fotosensibilizzante, pertanto si raccomanda di non esporsi al sole dopo il suo uso. Può provocare irritazioni cutanee qualora impiegato allo stato puro.
Le proprietà e le indicazioni dell’olio essenziale, riconosciuto da esperti di Aromaterapia; tuttavia è sempre consigliabile, prima di qualsiasi trattamento con oli essenziali, rivolgersi a professionisti del settore, per ottenere informazioni sicure e personalizzate, adatte alla propria condizione di salute, di età e di sesso.

Dott. Gerardo D’Acunto – Biologo – Articolo estratto da L’Aromatario n.24 Inverno 2017

I NOSTRI PRODOTTI A BASE DI POMPELMO:
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/collirio-eye-drops/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/cystitis-rapid/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/detergente-intimo-gse/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/detergente-intimo-ultradelicato/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/gel-intimo-ultradelicato/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/gel-stilyng-tenuta-forte-200ml/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/gse-crema-intimo/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/gse-ovuli-intimo/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/lavanda-intimo/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/ligne-defence-integratore/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/olio-essenziale-di-pompelmo-10ml/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/pasta-dentifricia-100-naturale-75ml/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/diffusore-jelly-ad-ultrasuoni/
– http://www.erboristeriasanmarino.com/Prodotto/ultrasmit-diffusore-ad-ultrasuoni/